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Premessa

L’iscrizione al “Sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni – SISMLA”, di seguito denominata in forma abbreviata SISMLA, comporta necessariamente la comunicazione dei propri dati anagrafici ed è obbligatoria la loro comunicazione per potersi iscrivere al Sindacato; pertanto, l’iscrizione è subordinata all’accettazione del trattamento dei dati personali.

Tutti i dati personali comunicati al SISMLA e/o al suo sito “www.sismla.it” all’atto dell’adesione al Sindacato, saranno raccolti, archiviati e trattati, anche digitalmente, ai sensi del Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 ( “GDPR”), al fine di consentire al SISMLA i contatti con i propri associati, per l’espletamento delle attività associative – istituzionali e per l’adempimento degli obblighi fiscali.

Un’eventuale, successiva revoca del consenso al trattamento dei dati personali comporterà l’annullamento della richiesta di iscrizione a SISMLA e/o la cancellazione dell’iscrizione al Sindacato, senza oneri o rimborsi anche parziali della quota associativa già corrisposta.

I dati personali raccolti all’atto dell’adesione al SISMLA saranno comunicati a terzi solo se in ottemperanza con le finalità istituzionali della Società; tutti i dati personali forniti a SISMLA potranno essere comunicati a enti pubblici o privati esclusivamente per l’adempimento di obblighi previsti dalla legge.

I Soci hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali e di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (artt. 15 – 20 GDPR) o il trasferimento. Ai sensi del medesimo articolo hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

Trattamento dei dati e finalità

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (“GDPR”) La informiamo di quanto segue.

Titolare del trattamento. Il titolare del trattamento è il Sindacato Italiano Specialisti in Medicina Legale e delle Assicurazioni – SISMLA, d’ora innanzi per comodità espositiva SISMLA, con sede in Padova, Via Guizza 113  – info@sismla.it.

Finalità del trattamento e base giuridica. SISMLA tratterà i Suoi dati personali (anagrafici, di contatto), esclusivamente per lo svolgimento dell’attività associativa/istituzionale ed in particolare:

  1. per l’iscrizione nell’elenco degli associati e la gestione del rapporto associativo;
  2. per l’invio (tramite posta cartacea, e-mail, sms o altri strumenti informatici) di comunicazioni legate alle attività e alle iniziative di SISMLA;
  3. per adempiere ad obblighi di legge (es. fiscali, assicurativi, ecc.) riferiti agli Associati;

Per le finalità di cui ai n. 1) e 2) la base giuridica del trattamento è data dall’art. 6 co. 1 lett. b) del GDPR (necessità di esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso); per le finalità di cui al n. 3) la base giuridica si rinviene all’art. 6 co. 1 lett. c) del GDPR (adempimento di obblighi legali, cui è soggetto il titolare del trattamento).

  1. per la comunicazione dei Suoi dati ad Enti o Società terze per promozioni o pubblicità.

Per la finalità di cui al punto 4) la base giuridica è data dal Suo previo espresso consenso (cfr. art. 6 co. 1 lett. a) del GDPR).

Conferimento dei dati. Il conferimento dei dati richiesti per le finalità di cui ai numeri 1), 2) e 3) è indispensabile, poiché strettamente legato alla gestione del rapporto associativo; il Suo rifiuto a conferire i dati personali comporta l’impossibilità di adempiere a tale attività e, di conseguenza, l’iscrizione al SISMLA. 

Modalità e principi del trattamento. Il trattamento avverrà secondo i principi di liceità, correttezza e trasparenza, adeguatezza e pertinenza, con modalità cartacee ed informatiche, ad opera di soggetti autorizzati da SISMLA, adottando misure adeguate a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati.

I dati personali non verranno trattati con processi decisionali automatizzati.

Destinatari dei dati personali e trasferimento all’estero dei dati. I dati potranno essere comunicati:

  • a responsabili del trattamento o persone fisiche autorizzate per lo svolgimento di attività a cui SISMLA è tenuta in base ad obblighi di legge (es. consulenti, amministratori di sistema etc.);
  • a persone fisiche o giuridiche, pubbliche o private, quando la comunicazione dei dati risulti necessaria o funzionale allo svolgimento dell’attività istituzionale.

I dati potranno essere trasferiti a destinatari con sede extra UE in caso di pagamento della quota associativa mediante il sistema Stripe, che ha sede negli Stati Uniti d’America, Paese aderente al Privacy Shield, solo in Paesi sottoscrittori di accordi volti ad assicurare un livello di protezione adeguato dei dati personali, o comunque previa verifica che il destinatario garantisca adeguate misure di protezione.

Periodo di conservazione dei dati. I dati saranno utilizzati da SISMLA fino alla cessazione del rapporto associativo. Dopo tale data, saranno conservati i soli dati la cui conservazione risponde ad obblighi legali, contabili o fiscali o ad esigenze di tutela di SISMLA. 

Diritti dell’interessato. In qualità di interessato, Lei ha diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi (se non esiste un motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta) o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti; di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Tali diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo PEC o raccomandata al Titolare del trattamento. L’interessato ha anche diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali o ricorso giurisdizionale.

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